Clarence - Società
Clarence
BANCA DATI DELLA MEMORIA
Homepage Free Internet Chat Forum Oroscopo Cartoline Clarendario Net to Be superEva superEva
SMS gratis Cerca Messenger Mail Games Links Meteo Free Blog B.I.G.
Sei qui:   Homepage > Società > Banca Dati della Memoria
 I DOCUMENTI
  LA STRAGE DI USTICA
I fatti, le vittime della strage, i decessi sospetti, le osservazioni della parte civile sulla perizia tecnica del 1994, le ipotesi di causa dell'incidente: l'archivio storico della Banca Dati della Memoria in una nuova veste. Indagine storica, nomi e ipotesi nel testo del procedimento penale 527/84. Centinaia di pagine e dati su una fase oscura della nostra storia nazionale: dalla Cia a Roma fino agli insospettabili e ai comprimari.
I fantasmi di UsticaI fantasmi di Ustica - 81 (i morti) più 12 (gli scomparsi misteriosamente durante l'inchiesta): sono gli spettri della strage del Dc-9 che s'aggirano per l'Italia. Avranno mai giustizia? Vent'anni di deviazioni e depistamenti fanno temere di no. Uno speciale a fianco della Banca Dati della Memoria.

  I PROCESSI ANDREOTTI
Il contenzioso nell'aula di Palermo: uno dei capitoli più ambigui della storia giudiziaria italiana. Salvo Lima, la Dc siciliana, le testimonianze di Balduccio Di Maggio, i baci incriminati e i regali in odore di mafia. Atti e sentenza del maxiprocesso. Uno degli affaire più scottanti della storia repubblicana: chi era davvero Mino Pecorelli? E' il Divo Giulio il mandante del suo omicidio? I giudici di Perugia lo hanno assolto per insufficienza di prove...
Giulio AndreottiVisto da vicino - La sentenza di Palermo riabilita Andreotti. E intanto i sospetti continuano a gravare. E i fantasmi di Moro e Pecorelli tormentano la memoria nazionale. Ma chi è quest'orecchiuto padre della Patria? Uno speciale dedicato a uno che è meglio vedere da lontano.

  LA COMMISSIONE STRAGI
Anni di indagini, annotazioni, resoconti, relazioni: lo specchio più fedele dell'eversione terroristica in Italia coincide con la nostra storia. Gli atti della Commissione guidata dal presidente Pellegrino negli archivi della Banca Dati della Memoria: in una nuova veste. Da Gladio al golpe Borghese, dalle stragi (di Stato?) alla P2, dal caso Moro all'omicidio D'Antona: in pratica tutta la storia del dopoguerra, in un patrimonio di documenti ufficiali per conoscere i lati oscuri della vicenda italiana.
Manifestazione per piazza FontanaPiazza Fontana: l'ultima sentenza - Dopo 32 anni e otto processi la corte d'assise di Milano ha emesso l'ultima sentenza sull'attentato alla banca dell'Agricoltura di piazza Fontana del 12 dicembre 1969: fu una strage neofascista.

  IL MEMORIALE MORO
Uno dei misteri politici risolti a metà, nonostante il lavoro della Commissione presieduta da Flamigni. Le pubbliche reazioni e le trame private in un momento decisivo dell'Italia negli anni Settanta. Tutti gli atti del "processo popolare" istruito dalle Brigate Rosse durante la detenzione del presidente democristiano, dopo l'efferata strage di via Fani a Roma.
Aldo MoroL'affaire Moro - Un capitolo ancora oscuro della storia d'Italia. Uno spettro che ancora fa paura a molti. I quali, oggi, siedono su poltrone importanti. Una selezione dei giudizi più allucinanti stilati da Moro su personaggi del nostro oggi.

  IL SILLABO DI PIO IX
Con il "Syllabus errorum" papa Pio IX (l'ultimo papa-re, dichiarato beato da Woytjla il 3 settembre 2000 in contemporanea con papa Giovanni XXIII) bollò tutte le "deviazioni" della cultura moderna, dall'illuminismo al socialismo, elencandole in 80 punti. Un famigerato "indice" oscurantista, che doveva elencare "i principali errori dell'età nostra, che son notati nelle allocuzioni concistoriali, nelle encicliche e in altre lettere apostoliche del Ss. signor nostro papa Pio IX". Il Sillabo fu pubblicato nel 1864.
Il beato di Clarence, san PeppinoPar Condizio in Sant'Uffizio - Dopo la beatificazione di Pio IX, parte la campagna di santificazione di Giuseppe Garibaldi. Proposta la canonizzazione anche di Porta Pia. In mp3 l'inno dell'eroe dei 2 mondi. Con i loghi della campagna e la lista dei prossimi beati.

  P2 E MASSONERIA
Licio GelliIl "Piano di Rinascita Democratica", documento programmatico della loggia P2 guidata da Licio Gelli. Inoltre, tutti i nomi degli iscritti all'affiliazione segreta che tramò per sovvertire lo Stato, nella formulazione degli elenchi ritrovati a Castiglion Fibocchi.
  SERVIZI SEGRETI
Franco Frattini, presidente della Commissione sicurezzaLe relazioni semestrali presentate dal Governo dalla Commissione sui servizi di sicurezza. Il quadro internazionale, la minaccia eversiva, l'immigrazione clandestina, il traffico d'armi e droga negli atti pubblici dell'organismo istituzionale.

  SCIENTOLOGY
L. Ron HubbardDall'indagine inviata il 29 Aprile 1998 dal Ministro degli Interni alla Commissione per gli Affari Costituzionali della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, le pagine che concernono Scientology e Dianetics. Atti pubblici che valgono la verità sul movimento fondato da L. Ron Hubbard.
  FASCISMO: LEGGI RAZZIALI
Un deportato a MajdanekManifesti firmati dagli scienziati di regime, decreti reali, censimenti e leggi sugli ebrei italiani. Non fu silenzio assenso, ma autentica persecuzione. La vergognosa appendice tricolore dell'Olocausto: una delle pagine più nere della nostra identità nazionale nei documenti ufficiali.

  IL CASO BARALDINI
Silvio BaraldiniIl caso giudiziario di cui Silvia Baraldini è stata protagonista: anni in isolamento in un carcere statunitense, in attesa di un'estradizione negata a più riprese. Fino al 26 agosto '99, il giorno del suo sbarco in Italia.
  IL CASO CERVIA
Davide CerviaUn esperto in elettronica militare svanito nel nulla alla vigilia della guerra del Golfo. Sulla sua scomparsa l'ombra di misteri, messaggi, ricatti, bugie e altissime personalità che negano e mentono. E le indagini si arenano.

  COSTRUISCI CLARENCE...
Se vuoi segnalarci un sito, gestire una rubrica o inviarci un suggerimento clicca qui.


Banca Dati della Memoria

"...E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: Noi ricordiamo. Ecco dove alla lunga avremo vinto noi. E verrà il giorno in cui saremo in grado di ricordare una tal quantità di cose che potremo costruire la più grande scavatrice meccanica della storia e scavare, in tal modo, la più grande fossa di tutti i tempi, nella quale sotterrare la guerra."
(Ray Bradbury 
"Fahrenheit 451") 
SPONSORED BY:
   
RINGRAZIAMENTI
La realizzazione della Banca dati della Memoria è stata resa possibile grazie all'aiuto diretto o indiretto di: Avvenimenti, Stefano Bizzarri, Cuore, Clarence, Comitato Boicottaggio Nestlè di Bergamo, Commissione Parlamentare Antimafia, Datanews, Giuseppe Genna, Istituto di Tecnologie Didattiche e Informative del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Culturale Liber Liber, Associazione Culturale Malcolm X, Valerio Marchi, Gianluca Neri, Associazione Peacelink, Maurizio Pluda, Procura della Repubblica di Palermo, Sudnews.
 
A WWWORLD APART
DadaWebmaster: sindaco@clarence.com - Clarence ® è un marchio registrato di Clarence s.r.l. - Ideato da Gianluca Neri e Roberto Grassilli, realizzato dalla Redazione - Pubblicità - Uff. Stampa - Lavora con noi.
© 1996-2002 Clarence s.r.l.